Galileo e il formaggio

Galileo e il formaggio

Cosa c’entra Galileo con il formaggio fresco? Non molto… se non che giovedì 10 gennaio la classe 4D dell’IISS “Galileo Galilei” di Bolzano è venuta in visita alla FOS, per incontrare la 4BT2. E cosa abbiamo fatto insieme, grazie all’aiuto delle professoresse Andergassen e Pallhuber? Appunto, il formaggio fresco.

Ma torniamo indietro. Dall’inizio di questo anno scolastico un’allieva di Bolzano sta frequentando il quarto anno al Marie Curie, nell’ambito del Zweitsprachjahr –  Anno in L2. Una bella esperienza, tanto che ha deciso di fermarsi anche per il II quadrimestre. Così la 4BT2 e la sua classe di origine si sono incontrate e hanno passato alcune ore insieme. Prima “tra le grinfie” del prof. Insam, che ha fatto sudare tutti, poi in cucina e laboratorio, senza dimenticare la visita dell’edificio scolastico.

Grazie alle professoresse Elisa Maccagnan e Carla Aldrovandi di Bolzano. E grazie anche alla preziosissima e simpaticissima collaborazione e disponibilità delle due insegnanti di microbiologia e dell’infaticabile Walter! Arrivederci a Bolzano… tra qualche settimana!

Carla Molinari

Ecco alcune opinioni degli allievi della 4BT2:

“Nella cucina abbiamo fatto formaggio fresco con l’altra classe e ci siamo divertiti, abbiamo parlato tanto in italiano e loro hanno provato a parlare in tedesco. Mi è piaciuto l’incontro e spero che ci incontreremo un’altra volta.”

“Abbiamo fatto anche educazione fisica con loro e il prof. Insam Walter ha preparato un gioco. Noi (la classe di Merano) abbiamo giocato a Baseball contro la classe di Bolzano.”

“È stata una esperienza interessante, perché abbiamo avuto la possibilità di parlare tutto il giorno in italiano e abbiamo confrontato la loro scuola di Bolzano con la nostra scuola. È stato molto bello incontrare nuovi studenti.”

“È veramente stato un peccato aver avuto solo tre ore di tempo per questo incontro, dato che ci siamo tutti divertiti un sacco. J Nel prossimo incontro che avverrà in primavera, saremo noi ad andare a Bolzano e visitare la loro scuola e classe. Speriamo che avremo più tempo per conoscerci meglio.”

“Era un’esperienza molto interessante, perché le persone hanno una mentalità diversa, ma abitano vicino a noi e così abbiamo anche qualcosa insieme. “