FOS “Marie Curie”, Istituto secondario per il turismo e le biotecnologie, con opzione provinciale alimentazione e sport, è una scuola superiore in lingua tedesca, molto innovativa, situata nel centro di Merano.

Abbiamo quasi quaranta classi con circa 700 studenti e 100 insegnanti, che offrono le loro conoscenze e competenze nelle loro lezioni. Tutti i nostri corsi quinquennali portano all’esame di Stato, superato il quale i nostri studenti e studentesse sono pronti per il mondo del lavoro o per l’università.

Corpo docente. Con l’incessante miglioramento del nostro corpo docente, cerchiamo di ottimizzare i nostri approcci didattici al fine di offrire ai nostri studenti e studentesse una formazione moderna in vista di una futura carriera lavorativa o istruzione superiore. Da quando abbiamo iniziato con il CLIL nel 2008, abbiamo lavorato duramente per migliorare le nostre competenze linguistiche e pedagogiche al fine di offrire lezioni aggiornate. Queste lezioni sono state molto apprezzate non solo dai nostri studenti e studentesse, ma anche dai loro genitori. Inoltre, vorremmo offrire ai nostri allievi ed allieve lezioni moderne, innovative e basate sulla tecnologia. Essere fluente in diverse lingue ed essere in grado di utilizzare dispositivi digitali sono alcune delle competenze ricercate per un lavoro moderno.

Inclusione. La nostra è una scuola inclusiva, che vuole fornire le migliori opportunità di apprendimento per tutti gli studenti e studentesse, preparandoli per un mondo moderno, mutevole ed esigente.

Multilinguismo e multiculturalità. Essendo circondati e influenzati da due culture, quella austriaca e quella italiana, siamo sicuri che capire, conoscere e accettare lingue e culture diverse è una parte importante del vivere in un ambiente tranquillo. La conoscenza delle nostre due lingue ufficiali, tedesco e italiano, così come la conoscenza dell’inglese, costituiscono competenze chiave per il futuro.

Al fine di promuovere le competenze multilinguistiche, comunicative e sociali, siamo un membro fondatore del YPAC (Parlamento dei Giovani alla Convenzione delle Alpi – https://www.ypac.eu/ ), dove gli studenti e gli insegnanti di tutte le scuole partecipanti dei Paesi alpini si incontrano ogni anno in un Paese diverso per discutere di questioni riguardanti l’ambiente, le infrastrutture del turismo, economia e stile di vita delle regioni alpine. Inoltre, abbiamo stabilito un indirizzo di studio nei nostri programmi scolastici che si occupa soprattutto di EUREGIO (un’associazione transfrontaliera volontaria delle tre regioni di Tirolo/Austria, Alto Adige/Italia e Trentino/Italia) e temi riguardanti queste regioni.

Siamo inoltre attivi in progetti come Comenius, Erasmus+ (per esempio STEPS4SCHOOLS – progetto educativo sul turismo sostenibile con scuole partner in Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Portogallo e Slovenia) e un progetto di gemellaggio scolastico con una scuola dalla Serbia, oltre che nello scambio di allievi con la scuola italiana Anno in L2 / Zweitsprachjahr.

Indirizzi. Oltre che nel già citato Euregio, anche all’indirizzo turistico viene posto l’accento sulle lingue moderne, ovvero francese, spagnolo e russo. L’educazione all’imprenditorialità è un’altra materia chiave per i nostri studenti e studentesse, che vengono anche preparati a divenire futuri imprenditori ed imprenditrici. Nell’indirizzo biotecnologico sanitario, allieve ed allievi si impegnano in particolare nelle materie scientifiche, mentre in quello alimentazione e sport è possibile verificare di persona, anche in cucina, l’importanza di una vita sana, con un giusto equilibrio tra alimentazione e attività fisica.