La FOS contro i mozziconi di sigaretta

La FOS contro i mozziconi di sigaretta

La FOS è impegnata da tempo per sensibilizzare allieve ed allievi sulla sostenibilità. Diverse sono le attività in cui ci impegniamo, tra le quali la raccolta dei mozziconi è sicuramente la più… maleodorante!

Come emerge dalle analisi della onlus Marevivo,  moltissimi mozziconi buttati a terra finiscono nel mare. Ogni singolo mozzicone può contaminare fino a 1000 lt di acqua e i principali composti liberati includono la nicotina e i suoi derivati, gli idrocarburi policiclici aromatici e i metalli. Il mozzicone viene inoltre spesso ingerito dagli animali ed entra così nella catena alimentare.

Se da un lato la maggior parte delle persone non è consapevole e informata della gravità del gesto dell’abbandono del mozzicone, dall’altra parte c’è da dire che i contenitori per la raccolta dei mozziconi sono poco presenti e le sanzioni raramente applicate.

Per questo le nostre classi, durante le azioni di raccolta della spazzatura dedicano una particolare attenzione ai mozziconi. Durante l’a.s. 2021/2022 siamo riusciti a riempire due contenitori, per un totale di 20 lt.  Quest’anno scolastico 22/23 siamo stati bravissimi ed abbiamo già superato il raddoppio.

Concluderemo il nostro impegno di quest’anno il 14 giugno, con una giornata organizzata da Plastic Free, in collaborazione con la Rete delle scuole sostenibili ed il Comune di Merano. Tutte le scuole saranno invitate a partecipare ad una raccolta di mozziconi e si incontreranno simbolicamente davanti al Municipio di Merano (zona antistante il Castello Principesco).

Vi aspettiamo!