Testare un sito Internet: la 3TS1 collabora alla rinascita di Placeof

Testare un sito Internet: la 3TS1 collabora alla rinascita di Placeof

Placeof è un sito collaborativo gratuito su internet, sul quale si possono inserire e consultare informazioni su una mappa mondiale. Hai letto un libro interessante i cui fatti si svolgono in diversi luoghi? Con Placeof puoi creare delle mappe composte da più “schede” relative a queste località, aggiungendo commenti e foto. I diversi luoghi verranno poi collegati anche graficamente con delle frecce per indicare gli spostamenti dei protagonisti. L’idea del sito è molto interessante perché si possono interpretare i libri da un punto di vista diverso. Ma non solo. In realtà si possono collocare informazioni di qualsiasi genere, riferite agli interessi più diversi: musica, sport, archeologia… e naturalmente consultare il lavoro svolto da altri. Un’altra caratteristica è che il sito evidenzia gli “incroci”, quindi posso vedere da quante mappe è stato citato un certo luogo.

Il sito è però in fase di “ristrutturazione”, per cui non si può ancora usare.

E allora? Allora è nata una collaborazione tra l’autore, Mauro Ferrario, e la 3TS1, che si è resa disponibile per testare la versione provvisoria ed aiutare il creatore a migliorarla.

Quest’anno, infatti, ogni alunno/a della 3TS1 ha letto un libro diverso a sua scelta, riguardante il tema del viaggio (la cassetta delle letture è a disposizione al LIZ). Dopo diverse attività – tra poco vedrete una di queste anche sulle pareti della nostra scuola – abbiamo pure provato il sito. Come ci si poteva aspettare, c’erano diversi problemi, che poi sono stati riferiti al signor Ferrario. Mauro è rimasto molto soddisfatto della collaborazione e ci ha ringraziati tanto. Da parte nostra, abbiamo riflettuto sul lavoro svolto, confrontandolo anche con le possibilità, solo in parte simili, offerte da GoogleMaps.
Quasi tutti i compagni e compagne pensano che Placeof sia un’attività interessante per la scuola e che sia divertente inserire informazioni relative ai loro interessi. Alcuni hanno anche detto che la pagina web potrebbe interessare anche ai loro colleghi. Solamente 3 persone non erano interessate.

In conclusione, è stata un’esperienza interessante, che ci ha fatto capire un po’ meglio quanto lavoro stia dietro alla creazione di una pagina web di questo tipo. Ora aspettiamo solo che la versione definitiva del sito sia pronta, per poterlo utilizzare di nuovo!

Ji Ming, Fabian e Simone, 3TS1