Tandem Volontariato – Un progetto delle classi 5E del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Trento e 3 TS4 della FOS

Tandem Volontariato – Un progetto delle classi 5E del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Trento e 3 TS4 della FOS

In occasione della nomina della città di Trento come Capitale Europea del Volontariato il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Trento e l’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie Marie Curie in lingua tedesca di Merano hanno collaborato ad un progetto bilingue per sviluppare le competenze linguistiche e collaborative degli studenti.

Nell’ambito delle ore dedicate all’apprendimento, rispettivamente della lingua italiana e della lingua tedesca, gli studenti e le studentesse delle classi 5E del Liceo da Vinci e 3 TS4 del FOS Marie Curie Meran hanno progettato sviluppato e promosso una loro idea originale per la costituzione di un’associazione di volontariato da proporre nel proprio territorio.

Le proposte, concrete e definite nei dettagli, sono state elaborate e presentate nelle due lingue, durante gli incontri on line che si sono tenuti nell’arco dei mesi del corrente anno scolastico.

Le associazioni che i nostri giovani vorrebbero fondare spaziano in vari ambiti del sociale:

  • l’aiuto ai senzatetto;\nil supporto alla reintegrazione degli ex detenuti attraverso nuove opportunità di lavoro;
  • la lotta contro lo spreco alimentare;
  • il sostegno ai bambini attraverso la costituzione di un gruppo di famiglie ospitanti solidali;
  • la trasformazione di vecchi autobus in rifugi per i senza tetto;
  • l’organizzazione di corsi di lingua per stranieri con finalità di integrazione nella società.

Il progetto svolto ha incontrato l’interesse del Comune di Trento nell’ambito delle manifestazioni riservate a Trento Capitale Europea del Volontariato e delle buone pratiche di insegnamento e apprendimento secondo la tecnica del Service Learning che mira a sensibilizzare i giovani verso le tematiche sociali, le modalità di partecipazione attiva e lo sviluppo di comportamenti pro-sociali.Gli studenti sono protagonisti in tutte le fasi del progetto, dalla rilevazione dei bisogni, alla progettazione degli interventi, alle azioni messe in campo, alla valutazione degli esiti. Sperimentano, in questo mondo, la fiducia nei loro confronti, e diventano capaci di assunzione di responsabilità, di migliorare la qualità di vita delle persone, prendendosi cura degli altri e dell’ambiente.

Ringraziamo le nostre studentesse e i nostri studenti per il prezioso lavoro svolto e auguriamo loro che possano concretizzare le loro aspirazioni e trovare sostegno nella loro comunità!

prof.ssa Laura Rosani – Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci – Trento

prof.ssa Alessandra Sambin – FOS Marie Curie in lingua tedesca di Merano