
Workshop – Global Players
Posted in : News on
Oggi, con la classe 2TS4, abbiamo partecipato ad un workshop organizzato dall’OEW, dal titolo: „Global Players “.
La nostra classe ha così scoperto che quasi tutto ciò che consumiamo ed indossiamo ogni giorno viene da lontano, spesso dall’estero, come per esempio le banane, il secondo frutto più consumato in Alto Adige, che arrivano dall’Ecuador.
Per capire come funziona il mercato globale, ci siamo poi divisi in quattro gruppi.
In un role play ogni gruppo ha fondato una propria azienda di scarpe. I gruppi hanno ricevuto dei cartellini con su scritti dei problemi che dovevano risolvere. Potevano scegliere tra quattro opzioni e in base alla scelta fatta il valore dell‘azienda saliva o scendeva.
Con l’aiuto dell’organizzatrice Verena Gschnell abbiamo capito che ogni azienda segue le sue strategie, ma tutte si confrontano con temi e problematiche simili, che influenzano direttamente le loro entrate. Le più importanti sono: le condizioni dei lavoratori, le scelte legate all’ambiente, le decisioni in merito alla propria immagine sul mercato.
Si può dire che l’immagine sembra generalmente essere più importante della tutela dell‘ambiente e dei diritti umani.
Nonostante tante persone sappiano già come funziona il mercato globale, secondo noi è importante fare questi workshop per ricordarsi come le nostre scelte di acquisto possano contribuire a migliorare (o peggiorare) il mondo.
Silvia, Leonie, Laura D., Miriam 2TS4