Progetto: Il giornalismo d’oggi

Progetto: Il giornalismo d’oggi

Mercoledì, 2 dicembre un giornalista ha visitato l’Istituto tecnico per il Turismo e la Biotecnologia “Marie Curie” a Merano. Durante due ore di lezione giornalistica, l’esperto dott. Giancarlo Riccio del giornale “Corriere della sera”, ha insegnato agli studenti le basi del giornalismo d’oggi.

Merano. Nel corso di un progetto scolastico dall’Istituto tecnico per il Turismo e la Biotecnologia “Marie Curie”, il referente ha elaborato i concetti del giornalismo. Due classi delle 5° turistiche hanno preso parte al laboratorio, promosso dalla prof. Lilia Ripamonti. Il referente ha spiegato nel dettaglio i tre tipi di concetti giornalistici, cioè “diario”, “specchio” e “finestra” in combinazione con le “domande –W”: Chi? Che cosa? Dove? Quando? Come? Perché?
Il dott. Riccio ha chiarito che il “diario” è il racconto di fatti avvenuti oggi nel mondo locale o internazionale ed è fatto a sezioni. “Lo specchio” invece parla della società d’oggi, delle persone e del tempo in cui si vive. Poi il dott. Riccio ha parlato “della finestra” che è uno spazio aperto sul mondo e sul futuro. Per concludere la sua presentazione ha rilevato il legame tra i tre tipi di concetti che si trovano in ogni giornale e ha raccomandato agli studenti l’importanza di leggere, perché leggendo il giornale entriamo nella finestra del mondo.

Merano, 10 dicembre 2015                                                                                          Berger Max, Eisenkeil Ilenia, Innerhofer Johanna